FOR a certain kind of liberal, 2016 stands as a rebuke. If you believe, as The Economist does, in open economies and open societies, where the free exchange of goods, capital, people and ideas is encouraged and where universal freedoms are protected from state abuse by the rule of law, then this has been a year of setbacks. Not just over Brexit and the election of Donald Trump, but also the tragedy of Syria, abandoned to its suffering, and widespread support—in Hungary, Poland and beyond—for “illiberal democracy”. (da The Economist)
Il 40esimo Congresso Straordinario del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito riunito a Roma nel carcere di Rebibbia dall’1 al 3 settembre 2016, si riconosce nella visione e nel vissuto di Marco Pannella, nel modo in cui - nella durata - è riuscito a concepire e a dar corpo a idee, lotte ed obiettivi che costituiscono un inestimabile patrimonio politico e umano, da continuare a far vivere.
- "Da Ventotene a Rebibbia" - 40º Congresso del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito (1ª giornata) da Radio Radicale
- Da Ventotene a Rebibbia" - 40º Congresso del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito (2ª giornata) da Radio Radicale
- "Da Ventotene a Rebibbia" - 40º Congresso del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito (3ª ed ultima giornata) da Radio Radicale
- 40º Congresso del Partito Radicale, intervista a Geppi Rippa (Liberi Tv)
- Fotoracconto semiserio e divertente del 40º Congresso del Partito Radicale (Facebook- Agenzia Radicale)
All’età di 67 anni si è spento Gianni Borgna. Esponente di primo piano del mondo della cultura nella Capitale, è stato saggista e critico musicale come conoscitore e appassionato di musica leggera italiana, con particolare riguardo al Festival di Sanremo, sul quale aveva scritto 'La grande evasione. Storia del Festival di San Remo - 30 anni di costume italiano', pubblicato con Savelli nel 1980, e 'L'Italia a Sanremo: cinquant'anni di canzoni, cinquant'anni della nostra storia' (Mondadori 1998).
Sono passate poche ore dalle dichiarazioni dell'amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne a proposito dell'impossibilità di fare impresa in Italia che è arrivata la risposta del ministro del Lavoro Enrico Giovannini "Ci sono molte imprese che in queste condizioni stanno continuando a investire, a crescere, a creare profitto e posti di lavoro. Questo nonostante le indubbie difficoltà". di Roberto Granese
Appuntamento a Napoli, sabato 21 luglio 2012 alle ore 20.30, presso “AB OVO - Bottega d'Arte e Bellezza” (Via Vincenzo Bellini n. 17), dove la Compagnia Officina Teatro rappresenterà 'Mangiare veleno per partorire morte - ovvero chi vo’ o male e ll’ ate o suoje stà areta a porta' (chi vuole il male degli altri il suo sta dietro la porta, ndr), una commedia teatrale in due atti scritta e diretta da Gennaro Patrone, con Imma Ferrari, Salvatore Cirillo e lo stesso Gennaro Patrone nel ruolo di Pulcinella, con musiche e arrangiamenti di Rosario Ariosto.
Presentato in anteprima fuori concorso alla 80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, The Palace, di Roman Polanski, è una satira ambientata nel 1999… di Giovanna D’Arbitrio
Come marocchina residente all'estero, mi sento un ambasciatore del mio Paese. Ogni volta che parlo, scrivo, pubblico un libro, cucino un tajine o preparo un tè alla menta per gli amici all'estero, trasmetto la cultura e i valori marocchini. . Ma quali sono esattamente questi valori? Quando penso al Marocco, le prime parole che mi vengono in mente sono ospitalità, tolleranza e solidarietà… di Anna Mahjar-Barducci
- Identità Marocchina-Italiana. Anna Mahjar-Barducci alla Fiera Internazionale dell'Editoria e del Libro a Rabat (Marocco)
Renata, detta Rena, è una ragazzina che frequenta la scuola media, è figlia unica e i suoi genitori lavorano tutto il giorno in una cartoleria. Per questo trascorre molto tempo con i nonni paterni ai quali è molto affezionata. Un pomeriggio, mentre sta facendo i compiti, apprende della scomparsa di nonna Anna, un’anziana, ma vispa signora amante delle piante, in particolare della lavanda, che negli ultimi anni si è interamente dedicata ad un’attività di volontariato… di Elena Lattes
É vero, un refuso può capitare a tutti e senza nessuna intenzione malevola. Resta però un fatto che descrive una predisposizione. L’ente pubblico televisivo, la Rai, (seguito a ruota dalle reti Tv private) ha decretato il suo ostracismo ai referendum sulla giustizia, in linea con il suo modello di comunicazione che si propone da sempre quello di formare e di non informare sulle diverse opinioni. Sulla scadenza del 12 giugno è necessario che i cittadini non sappiano nulla, anzi, che sappiano in modo confuso, senza dibattiti, con gelida e scheletrica rappresentazione. Il regime (quello formatosi con la partitocrazia e oggi grumo di corporazioni di potere senza neanche più il sia pur oppressivo sistema dei partiti che erano tutt’altro che l’associazionismo politico descritto dalla Costituzione)... di Giuseppe Rippa
Teatro civile, politico, di poesia. La tenerezza e l’amore per gli esseri umani costretti dalla povertà e dalla sofferenza a divorarsi gli uni con gli altri, ma sempre raccontati con lo sguardo tenero e buffo di chi comprende. Monica Guerritore riporta in scena L’Anima buona di Sezuan di Bertolt Brecht nella versione che la vide protagonista diretta da Giorgio Strehler…
Le immagini come le parole hanno bisogno di un tempo indefinito per sedimentarsi negli occhi e nella mente di chi legge e guarda. Un tempo privato che permette all'esperienza appena vissuta di fare capolino nell'intimo dell'umano, dando vita ad un processo fenomenologico polifonico fra "l'io dell'artista" che comunica con lo spettatore-osservatore. Un dialogo intimo e corale, che fa dell'arte e dell'artista un oggetto/soggetto universale e dello spettatore un unicum… di Maurizio Musu