Premiato a Cannes 2025 per la sceneggiatura, il film scritto e diretto dai Fratelli Dardenne, "Giovani Madri", si serve di uno stile quasi documentaristico per raccontare i problemi della maternità precoce, descrivendo la vita di adolescenti madri in una casa-famiglia in Belgio.
In effetti, il film segue le vite quotidiane di Jessica, Julie, Ariane e Naïma, evidenziando le difficili scelte che devono compiere per il futuro dei figli, se darli in adozione o cercare aiuto nella famiglia e quant’altro. Anche se le ragazze arrivano da contesti diversi, hanno tutte un passato difficile per genitori assenti o violenti.
Le loro scelte per i figli sono diverse: alcune scelgono di darli in adozione, altre di cercano di costruirsi una nuova vita insieme ai loro bambini. E malgrado i loro gravi problemi, queste giovani, fragili donne trovano la forza di affrontare la realtà, costruendo legami di solidarietà tra loro.
E i Dardenne raccontano le loro storie con sensibilità, senza esprimere giudizi etici, ma evidenziando le difficoltà di una maternità precoce che, anche quando desiderata, non è mai facile da gestire per adolescenti che avrebbero ancora bisogno di cure da parte dei genitori.
Il film offre uno spaccato dell’attuale realtà sociale, evidenziando il bisogno di strutture di supporto che possano davvero aiutare i giovani in situazioni di vulnerabilità. Concludendo, "Giovani madri", pur nella sua durezza, offre un messaggio di speranza ed esalta il coraggio delle giovani donne che lottano cercando una forma di riscatto da un difficile passato per costruire un futuro diverso
Il film è supportato da un buon cast con bravi interpreti, in particolare come Babette Verbeek (Jessica), Elsa Houben (Julia), Janaina Hallo Fokan (Ariane) e Lucie Laruelle (Perla). Tra i numerosi altri interpreti ricordiamo Jef Jacobs: Dylan, Günter, Duret: Robin, Christelle Cornil: Nathalie, India Hair: Morgane, Joely Mbundu: Angèle, Claire Bodson: Isabelle. Ottima la sceneggiatura dei fratelli Dardenne, premiata a Cannes. Fotografia: Benoît Dervaux. Montaggio: Marie-Hélène Dozo. Scenografia: Igor Gabriel
Tra i film dei Fratelli Dardenne ricordiamo La Promesse (1996), Rosetta (1999), Il figlio (Le Fils ,2002),L'Enfant - Una storia d'amore (L'Enfant, 2005), Il matrimonio di Lorna (Le Silence de Lorna, 2008),Il ragazzo con la bicicletta (Le Gamin au vélo, 2011), Due giorni, una notte (Deux jours, une nuit, 2014), La ragazza senza nome (La Fille inconnue, 2016)L'età giovane (Le Jeune Ahmed, 2019), Tori e Lokita (Tori et Lokita, 2022)
Ecco il trailer del film (da Coming Soon)