Il 19 giugno inizia a Roma CicloInVerso un’ iniziativa volta alla promozione della mobilità in bicicletta che avrà in varie scadenze culturali e sportive l'intenzione di coinvolgere e sollecitare la cittadinanza su queste tematiche.
Da quattro anni con vari curatori Enrico Pietrangeli propone CicloInVerso che vede i poeti in prima fila a fomentare in versi l'importanza delle due ruote, insieme a scrittori, ciclisti sportivi e non, architetti e urbanisti nonché operatori culturali e amministratori del territorio.
I danni provocati al nostro clima dall'inquinamento non hanno più bisogno di altre sollecitazioni per essere percepiti in tutta la loro gravità servono mobilitazioni che riescano ad imporre una diversa attitudine allo spostamento mediante mezzi di trasporto ecologici, esprimendo nuove esigenze di cui la bicicletta è la risposta più valida.
In questo la visione del mezzo a due ruote proposto come tematica trasferibile a vari aspetti della cultura e del costume offre sicuramente delle possibilità maggiori nel suggerire scelte di cambiamento rispetto all'attuale preferenza che privilegia lo spostamento motorizzato con tutte le conseguenze che conosciamo.
A cura dell'avvocato Lara Cecere e della dottoressa Francesca Neroni, il progetto è organizzato da Mario Coen, l'idea di Enrico Pietrangeli vede il sostegno della FUIS, la collaborazione dell'Associazione Culturale Folk Media di Roma, della trasmissione L.P.B. (Love Peace and Bike) e dell'associazione Culturale Kafka di Messina, il Patrocinio di Literary.it-Sistema letterario Italiano, della Federazione Ciclistica Italiana, dell'Università di Tor Vergata e del Comune di San Felice Circeo dove si concluderà la manifestazione che vede coinvolti i comuni di Montecompatri, e Sabaudia.
Nella pagina di Facebook CicloInVersoRoma 2014 il programma dettagliato della manifestazione.
é uscito il N° 118 di Quaderni Radicali "EUROPA punto e a capo" Anno 47° Speciale Maggio 2024 |
è uscito il libro di Giuseppe Rippa con Luigi O. Rintallo "Napoli dove vai" |
è uscito il nuovo libro di Giuseppe Rippa con Luigi O. Rintallo "l'altro Radicale disponibile |