Un uomo di finanza, cinico e spregiudicato, ma anche un filantropo benefattore che promuove libertà, diritti umani e democrazia nel mondo: quando si parla di George Soros, emergono alcuni tratti peculiari che rendono da sempre il 94enne ebreo ungherese, naturalizzato americano, un personaggio controverso e suo malgrado poco amato… di Antonio Marulo
Nel venticinquesimo anniversario della morte del leader socialista Bettino Craxi, pubblichiamo il testo ricavato dal video della conversazione tra il direttore di «Quaderni Radicali» e «Agenzia Radicale» Giuseppe Rippa e Luigi O. Rintallo, risalente al 2020. È una lettura tutta politica che si distacca nettamente da altre che, in queste settimane proprio per questo 25° anniversario, vengono proposte sul mercato dell’informazione e che – sotto il travestimento dell’attenzione al risvolto umano – contribuiscono ad evitare una compiuta consapevolezza di quanto avvenuto.
Quali possono essere i calcoli mentali dell’Europa e non solo? … Siamo all’inizio di una nuova Guerra Fredda? … Putin è mi un angolo o come gracchiano i putiniani italiani è vincitore?… E gli Stati Uniti si infiltrano sempre più negli affari europei e secondo la vulgata di vecchio stampo anti-americano di sinistra e di destra si infiltrano sempre più nel Belpaese?
…Solo cento anni fa, dopo la prima guerra mondiale, tre sistemi politici che per secoli si erano contesi la vera eredità e, quindi, l'autentica diffusione dell'antico potere di Roma, crollarono e si sgretolarono… L’Impero russo.… l'Impero ottomano… l’impero Austro-ungarico incentrato sull’Austria…
Provando a sviluppare queste premesse Francesco Sisci discute di possibili nuovi scenari con Giuseppe Rippa, direttore di Quaderni Radicali e Agenzia Radicale nell’audiovideo che segue…
- Russia, Europa, Usa: tentazioni di nuovi-vecchi imperi. Francesco Sisci conversa con Giuseppe Rippa (Agenzia Radicale Video)
“Le città si trasformano a un ritmo sempre più serrato… Napoli è una città capricciosa, soggetta agli umori ed anche agli opportunismi, capace di esaltarsi e di abbattersi. Tuttavia, esprime una civiltà autentica. Non soltanto per i suoi trascorsi storici, ma proprio perché nonostante la realtà ammorbata odierna è una città che reca in sé la disposizione a un processo permanente di continua evoluzione…”. Questo era stato nel 2021 l’incipit del libro “Napoli dove vai?” che il direttore di Quaderni Radicali e Agenzia Radicale Giuseppe Rippa aveva realizzato con Luigi O. Rintallo. Dopo un recente dibattito alla Libreria Mondadori in Galleria Umberto I della città partenopea, promosso dalla associazione Nessuno tocchi Caino, la riflessione su Napoli è tornata nella conversazione che segue con Giulio Di Donato, già vicesegretario del PSI e deputato socialista, anch’egli presente all’evento, prendendo spunto da una attualità che accompagna la debolezza della politica, presente in tutto il quadro nazionale, ma anche nella ricerca per Napoli di quella energia ibernata che, pur soggiacente e inerte, mantiene comunque il suo connotato di poter manifestarsi potentemente…
- Napoli anni ’70, ’80, ’90 … oggi: Conversazione con Giulio Di Donato di Giuseppe Rippa (Agenzia Radicale Video)
“Vittoria larga in Emilia Romagna, ribaltata l'Umbria dove governava il centrodestra. Il girone di ritorno della legislatura, che comincia il prossimo anno con sei elezioni regionali, Campania, Veneto, Toscana, Puglia, Marche e Valle d’Aosta, si annuncia però anche più difficile per l’opposizione…”. Così Antonio Polito sul Corriere della Sera esplicita la sostanza ultima del quadro politico italiano. Di volta in volta si passa da una elezione nazionale, regionale, comunale con un ritmo di continuità che diventa l’unico parametro entro cui si consuma la politica e il dibattito politico che è saturo di invettive, scontri tra partiti e nei partiti che allontana sempre più la politica dall’interesse dei cittadini e delle loro domanda politiche… Di questi temi discute Francesco Sisci, giornalista, analista politico, sinologo, discute con Giuseppe Rippa direttore di Quaderni Radicali e Agenzia Radicale…
- Regionali tra successi, sconfitte, astensioni e crisi di partecipazione. Conversazione con Francesco Scisci di Giuseppe Rippa (Agenzia Radicale Video)
Quando poco più di un anno fa scoppia il caso degli accessi ai fascicoli riservati presi dal dipartimento della Direzione nazionale antimafia si parlava di poche decine. Poi di migliaia e alla fine di centinaia di migliaia secondo la procura di Perugia… Da allora si sono susseguite altre prese di posizione che hanno trovato amplificazione nella scelta del dott. Cantone di inviare gli atti dell’inchiesta alla commissione parlamentare Antimafia, che ha poi audito tra gli altri, oltre lo stesso procuratore di Perugia, titolare dell’inchiesta (che ha parlato di un verminaio), il procuratore nazionale antimafia procuratore nazionale antimafia (DNA) Giovanni Melillo Melillo che nel suo intervento alla Commissione in Parlamento ha sottolineato che si tratta di “fatti estremamente gravi” emersi finora che “paiono difficilmente compatibili con la logica della deviazione individuale”… Ad oggi non è dato di sapere se “…l’accesso alle banche dati e ai documenti riservati servisse effettivamente a un dossieraggio, cioè una raccolta di documenti a fini ricattatori….”. Otello Lupacchni, giurista, giusfilosofo, già procuratore generale, ne parla con il direttore di Agenzia Radicale e Quaderni Radicali Giuseppe Rippa nella conversazione che segue…
- Dossieraggi: democrazia a rischio o strumentalizzazioni? Otello Lupacchini conversa con Geppy Rippa (Agenzia Radicale Video)
é uscito il N° 118 di Quaderni Radicali "EUROPA punto e a capo" Anno 47° Speciale Maggio 2024 |
è uscito il libro di Giuseppe Rippa con Luigi O. Rintallo "Napoli dove vai" |
è uscito il nuovo libro di Giuseppe Rippa con Luigi O. Rintallo "l'altro Radicale disponibile |