13/11/24 ore

POLITICA

Dossieraggi: democrazia a rischio o strumentalizzazioni? Otello Lupacchini conversa con Geppy Rippa

Quando poco più di un anno fa scoppia il caso degli accessi ai fascicoli riservati presi dal dipartimento della Direzione nazionale antimafia si parlava di poche decine. Poi di migliaia e alla fine di centinaia di migliaia secondo la procura di Perugia… Da allora si sono susseguite altre prese di posizione che hanno trovato amplificazione nella scelta del dott. Cantone di inviare gli atti dell’inchiesta alla commissione parlamentare Antimafia, che ha poi audito tra gli altri, oltre lo stesso procuratore di Perugia, titolare dell’inchiesta (che ha parlato di un verminaio),  il procuratore nazionale antimafia procuratore nazionale antimafia (DNA) Giovanni Melillo Melillo che nel suo intervento alla Commissione in Parlamento ha sottolineato che si tratta di “fatti estremamente gravi” emersi finora che “paiono difficilmente compatibili con la logica della deviazione individuale”… Ad oggi non è dato di sapere se “…l’accesso alle banche dati e ai documenti riservati servisse effettivamente a un dossieraggio, cioè una raccolta di documenti a fini ricattatori….”. Otello Lupacchni, giurista, giusfilosofo, già procuratore generale, ne parla con il direttore di Agenzia Radicale e Quaderni Radicali Giuseppe Rippa nella conversazione che segue…

 

- Dossieraggi: democrazia a rischio o strumentalizzazioni? Otello Lupacchini conversa con Geppy Rippa (Agenzia Radicale Video)

Forum di Senza Rete: ‘Il Tramonto del Riformismo’ con Massimiliano Amato, Andrea Manzi, Geppy Rippa

Il Tramonto del Riformismo’ è il tema del  Forum di Senza Rete, il primo appuntamento della nuova iniziativa del magazine Resistenze Quotidiane.

 

Si confrontano Massimiliano Amato, condirettore di Critica Sociale, e Geppy Rippa, direttore di Quaderni Radicali e Agenzia Radicale. Modera Andrea Manzi, direttore di Resistenze Quotidiane.

 

- Forum di Senza Rete: ‘Tramonto del Riformismo’ con Massimiliano Amato, Andrea Manzi, Geppy Rippa (da Resistenze Quotidiane)

Manifestazioni per la Palestina o pro Hamas, Hezbollah, Iran?

“Com’è stato possibile - abbiamo scritto a più riprese su Agenzia Radicale - che le piazze abbiano accolto cortei di manifestanti tra cui giovani liceali inneggianti ai terroristi di Hamas, Hezbollah, Iran,  responsabili dei massacri in Israele di sabato 7 ottobre, proprio nei giorni del ricordo del progrom di un anno fa? È una domanda che la politica italiana dovrebbe porsi, chiedendosi al contempo quando ha cominciato a manifestarsi una tale devastazione della logica e cosa l’abbia davvero determinata…”. La manifestazione del 5 ottobre in piazzale Ostiense a Roma, manifestazione pro Hamas, Hezbollah, Iran, con il pretesto della difesa dei palestinesi, ma anche quelle svoltesi in altre città sono espressione di questa terribile scelta… Di tutto questo questo ha parlato il direttore di Agenzia Radicale e Quaderni Radicali Giuseppe Rippa con Diego Sabatinelli nella trasmissione autogestita del Partito Radicale su Radio Radicale.

 

- Manifestazioni per la Palestina o pro Hamas, Hezbollah, Iran? Conversazione con Giuseppe Rippa di Diego Sabatinelli (Agenzia Radicale Video da Radio Radicale)

Parallelismi, la violenza continua

 

Milano 1977 via De Amicis / Roma 2024 Piazzale Ostiense

… Sprechi culturali

Nelle pieghe del tormentone estivo che ha arpionato il ministro Gennaro Sangiuliano, costringendolo alle dimissioni precedute da una stupefacente serie di azioni improvvide, sono pure affiorate delle vere e proprie notizie, accuratamente trascurate dal tam tam mediatico e che invece sarebbero meritevoli di grande attenzione da parte di un giornalismo che non fosse calibrato sul modello dei rotocalchi posati sulle poltrone dei parrucchieri… di Luigi O. Rintallo

Ius Scholae, tra domanda di diritti e equilibrismi partitici. Conversazione con Francesco Sisci di Giuseppe Rippa

“Sono 914mila gli alunni con cittadinanza non italiana, secondo le ultime statistiche del ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicate l’8 agosto e aggiornate all’anno scolastico 2022/2023 - così Il Sole 24 ORE richiama i termini quantitativi attuali dello ius scholae -… Si è dunque ritornato a parlare di una riforma della legge sulla cittadinanza, la legge cioè che sancisce chi può di fatto essere riconosciuto come cittadino o cittadina della Repubblica Italiana… che darebbe la cittadinanza ai minori stranieri che hanno frequentato regolarmente uno o più cicli scolastici in Italia. Si tratta dell’11,2% degli alunni iscritti nelle nostre scuole…

Degli aspetti di merito, dei risvolti politici e dei conflitti tra i partiti (in primo luogo del centrodestra hanno conversato Francesco Sisci, giornalista e analista politico e Giuseppe Rippa direttore di Quaderni Radicali e Agenzia Radicale…

 

- Ius Scholae, tra domanda di diritti e equilibrismi partitici. Conversazione con F. Sisci di G. Rippa (Agenzia Radicale Video)