05/12/25 ore

RIMANDI

Paola Concia: ‘Cara sinistra liberati dai dogmi Woke e ProPal’

Censura, violenza, gogna, emarginazione: la tensione moralistica esasperata nelle battaglie per le minoranze e per la Palestina non tollera il dissenso, soprattutto se proviene dalla stessa parte politica… È arrivato il momento per me, di fare il punto su quello che sta accadendo nella sinistra mondiale in questi anni. Troppe cose mi hanno sconcertata. Lo sconcerto mi ha portata a interrogarmi. Ho letto analisi di filosofi e filosofe, studiosi di paesi diversi, a sottolineare che il dibattito nel mondo è aperto… di Paola Concia (da Il Foglio)

Pier Paolo Pasolini: Stato, Potere e Petrolio

L'intera esistenza di Pier Paolo Pasolini, la sua traccia biografica e autobiografica, fu una costante, drammatica collisione con il potere: lo Stato, il Leviatano dalle braccia tentacolari che impone controllo e autorità, opprimendo ogni potenziale spinta rivoluzionaria. La figura di Pasolini, l'uomo in lotta contro il potere, è segnata da tragedie private e familiari che ne minano la fiducia nell'identità, trasformandolo in un intellettuale eclettico, filosofo, cineasta, ma soprattutto Poeta, l'unica definizione con cui amava presentarsi, persino sul passaporto… di Domenico Mazza

 

- Audiovideo convegno Università di Messina: ‘Lavoro, modernizzazione e progresso in Pier Paolo Pasolini a 50 anni dalla morte (Agenzia Radicale)

 

Calunnie contro il cardinale Becciu: il Tribunale vaticano condanna Nicola Gianpaolo. Un caso che interroga l'informazione e il servizio pubblico

Il Tribunale vaticano ha emesso una sentenza destinata a lasciare il segno nella lunga e complessa vicenda giudiziaria e mediatica che ha investito il cardinale Angelo Becciu. Nicola Gianpaolo, sedicente postulatore di cause dei santi e figura centrale nelle ricostruzioni televisive utilizzate dalla trasmissione Report, è stato condannato a tre anni e sei mesi di reclusione per calunnia, con interdizione dai pubblici uffici per lo stesso periodo e l’obbligo di risarcire 15mila euro al porporato, riconosciuto come parte lesa. Il Tribunale ha disposto anche la rifusione delle spese processuali… di Sante Cavalleri (da Faro di Roma)

L'economia della Cina è grigia?

La produzione cinese è in una situazione difficile, ma non crollerà, e forse non cambierà nemmeno. L'impatto è distribuito in modo non uniforme e Pechino è relativamente soddisfatta della situazione. Dopo il settore immobiliare, l'industria automobilistica, la più grande del Paese e del mondo, mostra segnali di un imminente collasso. Nel frattempo, la Camera di Commercio Europea, tradizionalmente vicina al governo di Pechino, mette in guardia dal diffuso eccesso di offerta industriale come principale problema economico. I marchi stanno vendendo veicoli a metà prezzo, riporta Reuters (vedi qui). "Le politiche governative che danno priorità agli obiettivi di produzione rispetto alla domanda di mercato hanno portato a investimenti eccessivi da parte delle case automobilistiche. La conseguente sovrabbondanza di veicoli ha creato transazioni negative lungo tutta la catena di vendita e ha generato una serie di pratiche insolite", scrive l’agenzia… Comitato Editoriale Appia Institute

Yigal Carmon, intervista a La Stampa: ‘Occupare la Striscia è un’idea pessima. La chiava degli ostaggi è a Doha’

Quando Yigal Carmon decifra le mosse di Israele, Hamas o del Qatar lo fa con la postura di chi per decenni ha trattato questi temi dall’interno delle stanze di guerra e continua a leggere la regione come pochi altri. Ex colonnello dell’Aman – l’intelligence militare israeliana – e consigliere antiterrorismo dei primi ministri israeliani Yitzhak Rabin e Yitzhak Shamir, oggi presiede il Middle East Media Research Institute (Memri)… di Fabiana Magrì (La Stampa)

Francesco Sisci: 'Putin è un perdente?'

Circa 140 milioni di russi hanno bisogno di due cose per "vincere" la guerra: 1. il sostegno degli alleati e 2. che gli Stati Uniti smettano di sostenere 30 milioni di ucraini. Questo dimostra che Mosca è completamente al verde… La decisione di Washington di bloccare alcune spedizioni di armi critiche all'Ucraina sta causando preoccupazione tra Kiev e gli alleati degli Stati Uniti in tutto il mondo. Le spedizioni erano state precedentemente concordate e sono ritenute necessarie per contrastare i crescenti attacchi missilistici e con droni della Russia. L'America ha fatto una pausa, affermando che le sue scorte si stanno esaurendo. Non è chiaro se gli europei o altri alleati possano intervenire e fornire nuove armi… di Francesco Sisci (da Appia Institute)

Archivio notizie di Agenzia Radicale

é uscito il N° 119 di Quaderni Radicali

"EUROPA punto e a capo"

Anno 47° Speciale Maggio 2024

è uscito il libro 

Edizioni Quaderni Radicali

‘La giustizia nello Stato Città del Vaticano e il caso Becciu - Atti del Forum di Quaderni Radicali’

qrtv.jpg

Aiutiamoli a casa loro? Lo stiamo già facendo ma male.