L'Assemblea Nazionale della Costa d'Avorio ha abolito definitivamente la pena di morte nel Paese. Dopo l'adozione da parte del Governo il 15 gennaio 2015, il Parlamento ha approvato all'unanimità due disegni di legge che modificano il Codice Penale e il Codice di Procedura Penale, sostituendo la pena di morte con l'ergastolo.
L'abolizione della pena capitale in Costa d'Avorio ha messo fine a 14 anni di discrepanza tra la Costituzione che l’aveva cancellata nel 2000 e il Codice Penale che la prevedeva in numerosi articoli, anche se mai applicata, perché vietata dalla Costituzione.
Il Gruppo Nazionale di Parliamentarians for Global Action (PGA) in Costa d'Avorio ha sostenuto con forza questo sviluppo e votato a favore delle due proposte di legge.
La pena di morte era stata abolita dalla nuova Costituzione, approvata con il referendum del 23 e 24 luglio 2000. In base alla legge ivoriana la Costituzione prevale sui codici penali, per cui da allora i tribunali non hanno potuto più emettere condanne a morte.
Fino al 2000, il Codice Penale della Costa d’Avorio prevedeva la pena di morte per omicidio e dirottamento aereo, ma non è mai stata usata dall’indipendenza del Paese nel 1960. Il 18 dicembre 2014, la Costa d'Avorio ha co-sponsorizzato e votato a favore della Risoluzione per una moratoria delle esecuzioni capitali all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. (fonti: PGA/Nessuno tocchi Caino)
Per saperne di più: clicca qui
é uscito il N° 118 di Quaderni Radicali "EUROPA punto e a capo" Anno 47° Speciale Maggio 2024 |
è uscito il libro di Giuseppe Rippa con Luigi O. Rintallo "Napoli dove vai" |
è uscito il nuovo libro di Giuseppe Rippa con Luigi O. Rintallo "l'altro Radicale disponibile |