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23/11/24 ore

Aref Al Kaabi: ‘Ho un sogno, un Ahwaz Indipendente, libero dal controllo della Repubblica islamica dell’Iran



Dr. Aref Al Kaabi*

 

(da Memri)

 

Oggi, la regione araba di Al-Ahwaz (vedi Appendice) è sotto la dittatura della Repubblica islamica dell'Iran, che, come il precedente regime di Pahlavi, sta reprimendo, emarginando e discriminando i gruppi etnici non persiani.

 

L'Iran contemporaneo, come l'Iran medievale, non è un paese ma un impero eterogeneo, multinazionale e multilingue. In Iran, i persiani costituiscono metà della popolazione del paese, mentre l'altra metà comprende gruppi etnici non persiani (curdi, balocchi, azeri, arabi, turkmeni, lur e caspi), che mantengono una forte identità etnica che li distingue dai persiani.

 

La storia moderna del paese è stata caratterizzata da brutali attacchi ai gruppi etnici non persiani, ai quali è stato impedito, da una successione di governanti, di godere dei diritti politici e culturali. Dalla fondazione del moderno stato-nazione iraniano nel 1925 da parte di Reza Shah, che istituzionalizzò la "supremazia persiana", la stratificazione etnica dell'Iran, comprendente un nucleo persiano dominante e una periferia emarginata di gruppi etnici non persiani, è diventata sempre più evidente.

 

La diversità nazionale e l'ascesa dell'etnonazionalismo sono state percepite dai successivi regimi di Teheran come una seria minaccia per l'integrità territoriale e la sicurezza nazionale dello stato iraniano. Tuttavia, giorni prima di lasciare il paese nel gennaio 1979, l'ultimo scià dell'Iran predisse che l'Iran sarebbe stato diviso in diversi paesi.[1]

 

La chiave della caduta del regime di ayatollah in Iran risiede nei gruppi etnici non persiani che sono stati emarginati e violentemente repressi nel corso degli anni. Dalla metà degli anni 2000, dopo una serie di violenti scontri tra la Repubblica islamica dell'Iran e i vari gruppi etnici non persiani del paese, le élite militari e politiche iraniane hanno temuto un possibile scenario di "guerra ibrida" contro la Repubblica islamica. Una tale guerra ibrida comprenderebbe diffuse proteste nazionali in coincidenza con un attacco militare esterno.

 

Di seguito è riportato il Dr. Articolo di Aref Al Kaabi.

 

 

 

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Ho un sogno.

 

Sogno di vivere nella mia patria come cittadino rispettato senza discriminazioni razziali e non sotto l'oppressione dell'occupazione persiana.

 

Sogno di imparare la mia lingua araba con i miei figli e nipoti, senza essere privato della pratica delle nostre tradizioni, del nostro patrimonio e della nostra cultura arabi, di nominare i nostri figli con nomi arabi e di indossare il nostro abbigliamento arabo nelle scuole e nelle istituzioni pubbliche, senza essere umiliato o sminuito per essere arabo.

 

Spero che i miei fratelli, parenti e amici innocenti vengano rilasciati dalle prigioni iraniane e che avremo opportunità di lavoro come i persiani.

 

Sogno di vivere in una democrazia con veri rappresentanti per noi in un vero parlamento.

 

Sogno di vivere una vita prospera come gli arabi in Kuwait, Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti. Eppure temo la caduta del regime discriminatorio iraniano, mascherato da Islam, poiché non se ne andrà senza dare il fiamme alla terra, causando il caos e cercando vendetta su di noi, come è successo in Iraq e Siria! Quindi mi sento intrappolato tra due fuochi.

 

Tuttavia, a Dio piacendo, Al-Ahwaz otterrà l'indipendenza senza problemi, con l'aiuto di amici e in conformità con il diritto internazionale, che la Persia violò nel 1925 quando occupò il nostro paese indipendente e uccise il nostro sceicco e leader in cattività. Dopo la prima guerra mondiale, gli inglesi volevano rafforzare l'Iran contro l'espansione sovietica concedendogli Al-Ahwaz, ma oggi, ironia della sorte, l'Iran è diventato un alleato di Russia e Cina!

 

Sogno che la ricchezza della mia terra – ricca di petrolio, gas, acqua dolce, agricoltura e coste – che ci ritorni. La mia patria è vasta, di dimensioni paragonabili allo stato del Montana negli Stati Uniti, e oggi siamo circa 12 milioni di persone (con circa 5 milioni di arabi in più al di fuori di Al-Ahwaz). La maggior parte di noi è sciita, e tra noi ci sono cristiani ed ebrei.

 

Sogno la libertà e l'indipendenza, perché solo allora l'Iran diventerà un paese povero e marginale nella regione, senza porti, e lo stretto di Hormuz controllato da Al-Ahwaz sarà libero dal controllo iraniano. Questo libererà la regione dall'egemonia persiana e dalla sua interferenza nei paesi vicini, tagliando il progetto militare nucleare iraniano, e vivremo in pace!

 

*dott. Aref Al Kaabi (Amministratore delegato dell’Ahwaz)

 

 

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Appendice

 

Furto, emarginazione, repressione e distruzione dell'identità: i risultati del governo del regime dei mullah su Ahwaz, Ahwazstat.org, 27 ottobre 2024

 

Presidente del Comitato Esecutivo dello Stato di Ahwaz Dr. Aref Al Kaabi ha insistito per usare non il termine Khuzestan, ma Ahwaz.[2] La regione di Ahwaz è stata chiamata Khuzestan dall'ordine di Reza Shah, che significa la terra di forti e castelli, al fine di distaccarla dalla sua storia e dalle popolazioni indigene.

 

Ahwaz si trova nel sud-ovest dell'Iran. È di importanza strategica, poiché si trova sulle rive del Golfo Arabico. L'area della regione, prima che l'Iran ne tagliasse parti e la annesse ad alcune città iraniane, ammontava a circa 375.000 chilometri quadrati, ma ora la sua superficie è di 348.000 chilometri quadrati.

 

Di seguito è riportato un articolo che descrive la discriminazione che il popolo Ahwazi sta affrontando sotto il regime iraniano:[3]

 

 

(Fonte: Ahwazstat.org)

 


Sede esecutiva di Ahwaz a Bruxelles. (Fonte: Ahwazstat.org)

 

La regione araba di Ahwaz è ricca di risorse naturali e ha una lunga storia che dura da secoli. Tuttavia, questa regione soffre dello sfruttamento in corso e della distruzione del suo patrimonio da parte del regime di occupazione iraniano, che cerca di cancellare l'identità araba della provincia.

 

Lo Stato di Ahwaz arabo ha una significativa importanza economica grazie alle sue risorse naturali, in particolare petrolio e gas. Le statistiche indicano che il petrolio di Ahwazi rappresenta una parte sostanziale del petrolio totale esportato dall'Iran.

 

Le autorità iraniane alterano deliberatamente i dati demografici della regione spostando gli Ahwazi e reinsediando altre etnie, secondo un documento ufficiale trapelato dall'ufficio presidenziale in precedenza. Inoltre, i fiumi sono stati prosciugati e le forniture idriche sono state tagliate dall'agricoltura e dalle fonti di acqua potabile, portando a proteste diffuse.

 

Gli Ahwazi affrontano discriminazioni e repressioni, essendo loro vietati di lavorare negli impianti petroliferi e incontrando difficoltà nell'assicurarsi opportunità di lavoro e promozioni.

 

La repressione ha portato alla morte e al ferimento di decine da parte delle forze del regime iraniano.

 

Ci sono appelli internazionali a rispettare i diritti degli Ahwazi e a riconoscere il loro diritto all'autodeterminazione, comprese le richieste di un referendum e la fine dell'occupazione iraniana.

 

_____________________ 

 

 

[1] Alam Saleh. L'identità etnica e lo Stato in Iran. Springer, 2013.

[2] Albalad.co/wawancara/2021A11254/the-ahwazi-people-fight-for-their-independence-from-iran/, 23 luglio 2024.

[3] Ahwazstat.org/en/theft-marginalization-repression-and-identity-destruction-the-outcomes-of-the-mullah-regimes-rule-over-ahwaz/, 27 ottobre 2024.

 

(da MEMRI Middle East Media Research Institute)

 

foto: Amministratore delegato di The Ahwaz Dr. Aref Al Kaabi

 

 


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