“Nel panorama della letteratura giudiziaria contemporanea, “IL CASO BECCIU (In)Giustizia in Vaticano” di Mario Nanni, a lungo caporedattore parlamentare dell’Agenzia di stampa Ansa, attualmente direttore della rivista Beemagazine, emerge come un’opera che trascende i confini del semplice resoconto processuale per diventare un’acuta riflessione sulla natura stessa della giustizia all’interno delle mura vaticane - scrive Vincenzo Candido Renna sul sito Corriere Salentino -.. L’autore, attraverso un’innovativa struttura di dizionario ragionato, intreccia politica, diritto e letteratura, dipingendo un affresco inquietante di uno dei più controversi processi della storia recente della Chiesa…”.
“ … Le numerose anomalie procedurali che hanno caratterizzato il processo, tra cui l’emissione dei quattro Rescripta papali che hanno modificato le regole in corso d’opera, rappresentano un unicum nella storia giuridica vaticana. La gestione degli omissis, con oltre 100 messaggi WhatsApp e mail oscurati, e il comportamento del Promotore di Giustizia Alessandro Diddi, contribuiscono a dipingere il quadro di un processo che sembra allontanarsi dai canoni di equità e imparzialità”.
Il caso del processo al cardinale Becciu, dopo essere deflagrato all'inizio provocando una gogna anche mediatica di proporzioni planetarie, col passare del tempo ha suscitato una attenzione meno intrisa di pregiudizi. Ed è finito sotto la lente di osservatori non prevenuti, intellettuali, giornalisti che amano documentarsi e ricercare puntigliosamente la verità, studiosi di diritto canonico, storici.
Il risultato? Hanno paragonato il caso Becciu a due altre vicende di ingiustizia e di gogna gratuita e ingiusta: il caso Dreyfus e il caso Tortora. Così viene presentato il libro di Mario Nanni in tutti i siti che vengono definite librerie online.
Nella vicenda del cardinale Becciu, in particolare, sono state ravvisate molte anomalie (nel libro se ne trova un lungo elenco): tra queste il cambio, per quattro volte!, delle regole processuali mentre si svolgeva il processo. E la forte impressione di una sentenza già scritta, dato che non era stato riservato alcuno spazio alle circostanze risultate favorevoli al cardinale e comprovanti la sua innocenza. In questo libro, che ha anche risonanze letterarie perché si evocano situazioni e atmosfere da romanzo, pullula una miriade di personaggi. A cominciare dal Papa, fino ai protagonisti di questa vicenda ancora tutta da definire.
Pino Nano sul sito Giornalisti Italia sottolinea: “…Chi ha fatto scoppiare il caso Becciu? Chi ha manovrato alle sue spalle? Chi per screditarlo ha osato spifferare perfino all’orecchio del Papa maldicenze, insinuazioni, accuse, facendo costruire un castello accusatorio che poi è miseramente franato? Quali trame sono state ordite contro il cardinale Becciu per eliminarlo dagli altissimi posti di potere che deteneva nella Chiesa e nella Curia romana, per toglierlo dal novero dei papabili?…”.
Quella che segue è una conversazione per Agenzia Radicale Video di Mario Nanni con Giuseppe Rippa,direttore di Quaderni Radicali e Agenzia Radicale,sul suo libro edito da Media&Books.
La rivista e l’agenzia hanno organizzato un forum dal titolo “La giustizia nello Stato Città del Vaticano e il caso Becciu” i cui atti, pubblicati per vie Edizioni Quaderni Radicali, saranno presentati a fine gennaio 2025. Il volume contiene oltre agli interventi dei partecipanti una appendice in cui vengono riproposti alcuni scritti sul caso del Cardinale Giovanni Angelo Becciu.
- ‘Il caso Becciu. (In)Giustizia in Vaticano’ di Mario Nanni. Conversa con l’autore Giuseppe Rippa
(Agenzia Radicale Video)
é uscito il N° 118 di Quaderni Radicali "EUROPA punto e a capo" Anno 47° Speciale Maggio 2024 |
è uscito il libro di Giuseppe Rippa con Luigi O. Rintallo "Napoli dove vai" |
è uscito il nuovo libro di Giuseppe Rippa con Luigi O. Rintallo "l'altro Radicale disponibile |