il governatore Jay Inslee ha annunciato una moratoria informale delle esecuzioni nello Stato di Washington, spiegando che concederebbe un rinvio fino allo scadere del suo mandato a qualsiasi condannato il cui mandato di esecuzione arrivasse sulla sua scrivania.
Inslee ha precisato che non intende commutare le condanne a morte dei 9 uomini attualmente nel braccio della morte del suo stato: il governatore, 63 anni, bianco, democratico, in carica da 2 anni, nella conferenza stampa in cui ha annunciato la sua decisione ha detto: “Una giustizia equa è la prima responsabilità dello stato. E nei casi capitali, non credo che la giustizia sia equa. La pena di morte viene applicata in maniera non uniforme, a volte dipende anche solo dal budget della contea dove è avvenuto un reato”.
Inslee ha poi aggiunto che la pena di morte non ha potere deterrente, e che non è necessaria, visto che lo stato può utilizzare l’ergastolo senza condizionale, ricordando poi che la sua decisone è stata presa dopo essersi consultato con parenti delle vittime, rappresentanti della pubblica accusa e della polizia.
Il governatore spera che la sua azione sia di stimolo ad una profonda revisore del problema della pena di morte nello stato. Le ultime 2 esecuzioni nello stato risalgono al 2001 e al 2010. (fonte Nessuno tocchi Caino)
é uscito il N° 118 di Quaderni Radicali "EUROPA punto e a capo" Anno 47° Speciale Maggio 2024 |
è uscito il libro di Giuseppe Rippa con Luigi O. Rintallo "Napoli dove vai" |
è uscito il nuovo libro di Giuseppe Rippa con Luigi O. Rintallo "l'altro Radicale disponibile |