Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

26/07/17 ore

Giustizia, il coraggio per uscire dall’emergenza



di Fabio Viglione

 

Volgendo lo sguardo alla giustizia penale, le condizioni in cui attualmente versano le carceri italiane e l’ingolfamento dei carichi giudiziari rendono indifferibili misure volte ad uscire dall’emergenza. Un’emergenza che rende inaccettabile il trattamento sanzionatorio ed ingestibile la mole di procedimenti pendenti. L’obbligatorietà dell’azione penale e la modesta portata che in concreto ha caratterizzato la recente depenalizzazione non consentono di ritenere significativamente migliorata la qualità del servizio giustizia.

 

Da una parte il circuito carcerario, con le sue drammatiche disfunzioni, si allontana sempre di più dall’ottica costituzionale che guarda alla pena in funzione rieducativa. (Basti pensare al sovraffollamento, alla inidoneità degli spazi vitali, all’assenza di attività lavorative nelle strutture, al congelamento delle affettività). Dall’altra, il numero di procedimenti pendenti e la fisiologia dell’iter giudiziario ci consegnano sempre più numerosi accertamenti che, protraendosi per periodi lunghissimi, finiscono per arenarsi nei fondali della prescrizione. Processi che si trascinano stancamente verso una prescrizione già segnata, spesso perché cominciano con enorme ritardo rispetto alla commissione del reato.

 

In questo senso l’assenza di termini perentori utili a dettare il cronoprogramma dei tempi delle indagini (che talvolta si protraggono a dismisura pur in assenza di attività investigativa) sia un punto di criticità. Tuttavia, se da una parte la prescrizione rappresenta in ogni caso un fallimento per l’intero sistema, la “posta in gioco” è troppo delicata per consegnarsi a demagogiche fughe in avanti sul terreno della prescrizione.

 

Gli stentorei proclami alla eliminazione della prescrizione per dare un senso alla certezza della pena ed alla utilità del processo sembrano non voler prendere in considerazione i tanti aspetti che caratterizzano il rapporto tra il cittadino ed il sistema di regole. Credo si possa essere tutti d’accordo nell’affermare che il processo dovrebbe potersi concludere ben prima che intervenga la prescrizione. Questa ovvia condivisione non può tuttavia trasformarsi, per un difettoso automatismo, in una proposta di sostanziale eliminazione della prescrizione quale soluzione del problema...

 

- prosegui la lettura su Quaderni Radicali 113

 

--------------------------------------------------------

 

- Amnistia o sistema criminogeno, presentazione a Roma di Quaderni Radicali 113 (guarda il VIDEO)

- Quaderni Radicali 113, Sommario e Anteprima

- Maledetta Politica, Geppi Rippa sul nuovo numero di QR (guarda il VIDEO)

 

 


Commenti   

 
0 #30 Il signor Hobelman J 2017-07-25 23:51
Hai bisogno di qualsiasi tipo di prestito? Se sì, allora contattaci oggi per un prestito veloce al tasso di interesse del 3% email

+14153602014
+2349057519652

http://hobelmanjaroen.wixsite.com/jaroenfinance
Il signor Hobelman Jaroen
Citazione
 
 
0 #29 Mr James Castin 2017-07-25 02:30
Stai cercando la libertà finanziaria? Sei in debito, hai bisogno di un prestito per avviare una nuova attività? O crolli finanziariament e, hai bisogno di un prestito che comprenda una macchina o una casa? Avere la tua banca in rifiuti Finance mai? Vuoi migliorare il tuo finanziario? Hanno bisogno di un prestito che le tue bollette stanno pagando? Non guardiamo di più, vi accogliamo per un'opportunità per tutti i tipi di prestiti ad un tasso di interesse molto conveniente del 3% Per ulteriori informazioni, contattateci ora via-mail a:
Citazione
 
 
0 #28 GEORGE WILLIAMS 2017-07-23 16:06
COME MUTO IL MIO PRESTITO DA QUESTA GRANDE AZIENDA
Ciao la mia cara gente, sono Massimo langella, sono dell'Italia attualmente residente in Canada Sono una vedova al momento con
Tre bambini e sono rimasto bloccato in una situazione finanziaria in aprile
2016 e ho bisogno di rifinanziare e pagare le mie fatture. Provai
Cercando prestiti da varie imprese di prestiti sia privati ​​che
Corporate ma mai con successo,
Email ...... )
Potete anche contattarli per la loro linea di servizio su whatsapp
+2348138555220
Citazione
 
 
0 #27 Oscar 2017-07-20 19:53
() Offerta di prestito affidabile di 2.000€ 10.000.000€ fine in 24 ore




Email :

Accessibile prestito per tutti in 24 ore
Sono un privato esperto di finanziamenti ed investimenti faccio parte di una società riconosciuta a livello internazionale che può assegnarvi il prestito di cui avete bisogno. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno .
Email :
Citazione
 
 
0 #26 George Morris 2017-07-20 15:35
Incredibile ma vero!

Segui questo bene. Per mesi vedo che li spendo su Facebook e su qualsiasi tipo di sito web che il messaggio di prestito testimonianza parli di un REIF Wolfgang che concede soldi a persone in tutto il mondo. All'inizio ero un po 'pessimista perché non mi fidavo delle offerte di prestito di rete. Ma dopo che un mio amico ha ricevuto un prestito da lui, la mia curiosità mi ha spinto a contattarlo via e-mail e dopo aver chiesto il mio problema e lui ha accettato mi ha dato un prestito di 50.000 euro con un tasso molto alto del 2% da parte sua e ho ricevuto il denaro Dopo 24 ore senza protocollo nel mio account. Chi ha bisogno di soldi urgentemente, puoi contattarlo e sarai soddisfatto entro le 24 ore, se seguite le sue linee guida.
Ecco la sua e-mail:
Citazione
 
 
0 #25 coutberto 2017-07-08 12:22
offerta di prestito grave
Ciao Signor o signora
Siamo un'organizzazio ne cristiana che finanzia l'importo del prestito che è necessario e con le condizioni che rendono la vita più facile. Offriamo prestiti da 3000 a € 500.000 per il debug di una tassa del 3% per coloro che sono interessati, vi preghiamo di contattarci tramite il nostro indirizzo di posta elettronica:
Citazione
 
 
0 #24 Marco 2017-07-07 14:36
offerta di prestito serio e rapido in 48 ora.
Anche se non avete lavoro e anche se seite senza busta paga, avete la possibilità di avere un prestito in meno di 3 giorni. Possibilità di avere tra 5,000.00 euro e 10.000,000.00 euro, potete rimborsare tra 1 e 40 anni. Con condizioni d'offerta alcune, avrete soddisfazione a tutti i vostri problemi.

E-mail:
Citazione
 
 
0 #23 Marco 2017-07-07 14:35
Offerta di prestito rapido tra particolare.
Offerta di credito tra privati fino a 10.000.000€. Avete bisogno di credito tra privati in 72 ora con il 3% d’interesse per affrontare i vostri problemi finanziari? Non esitate a contattarmi per fare tua richiesta.Per rendere la vostra domanda di prestito o per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte, vi preghiamo di contattarci tramite email:

E-mail:
Citazione
 
 
0 #22 Marco 2017-07-07 14:35
Prestiti finanziari ai privati.
Sono pronto ormai a concedervi prestiti finanziari che vanno di 1.000 € a 10.000.000 € per tutti i vostri problemi finanziari ad un tasso di 3% e per ulteriori informazioni, non esito di contattarsi al mio indirizzo mail:

E-mail:
Citazione
 
 
0 #21 harry 2017-06-20 14:40
Avete bisogno di un prestito urgente?

Siamo una società finanziaria governo approvato/regis trato. Ti trovi in qualsiasi crisi finanziaria? Avete bisogno di un prestito per rifinanziare la vostra casa, o espandere il tuo business? Avete bisogno di un prestito per pagare i debiti urgenti e rimanere con un creditore? Avete bisogno di prestito per pagare le bollette, ulteriormente, la formazione ecc.? Prestiti che vanno da 1.000 Euro a 10,000,000.00 Euro ci offrono prestiti ai singoli & cooperano corpi bisognosi di assistenza finanziaria a tasso di interesse del 3% offriamo prestito locale & internazionale! Se siete interessati ad ottenere un prestito, non esitate a inviare la richiesta a noi via e-mail::.
Citazione