Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

21/09/17 ore

Giustizia, il coraggio per uscire dall’emergenza



di Fabio Viglione

 

Volgendo lo sguardo alla giustizia penale, le condizioni in cui attualmente versano le carceri italiane e l’ingolfamento dei carichi giudiziari rendono indifferibili misure volte ad uscire dall’emergenza. Un’emergenza che rende inaccettabile il trattamento sanzionatorio ed ingestibile la mole di procedimenti pendenti. L’obbligatorietà dell’azione penale e la modesta portata che in concreto ha caratterizzato la recente depenalizzazione non consentono di ritenere significativamente migliorata la qualità del servizio giustizia.

 

Da una parte il circuito carcerario, con le sue drammatiche disfunzioni, si allontana sempre di più dall’ottica costituzionale che guarda alla pena in funzione rieducativa. (Basti pensare al sovraffollamento, alla inidoneità degli spazi vitali, all’assenza di attività lavorative nelle strutture, al congelamento delle affettività). Dall’altra, il numero di procedimenti pendenti e la fisiologia dell’iter giudiziario ci consegnano sempre più numerosi accertamenti che, protraendosi per periodi lunghissimi, finiscono per arenarsi nei fondali della prescrizione. Processi che si trascinano stancamente verso una prescrizione già segnata, spesso perché cominciano con enorme ritardo rispetto alla commissione del reato.

 

In questo senso l’assenza di termini perentori utili a dettare il cronoprogramma dei tempi delle indagini (che talvolta si protraggono a dismisura pur in assenza di attività investigativa) sia un punto di criticità. Tuttavia, se da una parte la prescrizione rappresenta in ogni caso un fallimento per l’intero sistema, la “posta in gioco” è troppo delicata per consegnarsi a demagogiche fughe in avanti sul terreno della prescrizione.

 

Gli stentorei proclami alla eliminazione della prescrizione per dare un senso alla certezza della pena ed alla utilità del processo sembrano non voler prendere in considerazione i tanti aspetti che caratterizzano il rapporto tra il cittadino ed il sistema di regole. Credo si possa essere tutti d’accordo nell’affermare che il processo dovrebbe potersi concludere ben prima che intervenga la prescrizione. Questa ovvia condivisione non può tuttavia trasformarsi, per un difettoso automatismo, in una proposta di sostanziale eliminazione della prescrizione quale soluzione del problema...

 

- prosegui la lettura su Quaderni Radicali 113

 

--------------------------------------------------------

 

- Amnistia o sistema criminogeno, presentazione a Roma di Quaderni Radicali 113 (guarda il VIDEO)

- Quaderni Radicali 113, Sommario e Anteprima

- Maledetta Politica, Geppi Rippa sul nuovo numero di QR (guarda il VIDEO)

 

 


Commenti   

 
0 #72 Vital 2017-09-18 17:30
ASSISTENZA FINANZIARIA () AFFIDABILE IN 24 ORE



Email:

Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno , ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email:
Citazione
 
 
0 #71 sergio 2017-09-16 12:22
Sei un uomo d'affari o una donna? Avete bisogno di fondi per avviare la propria attivit?? Avete bisogno di prestito per saldare il vostro debito o pagare le bollette o avviare un bel business? Avete bisogno di fondi per finanziare il vostro progetto? Offriamo servizi di prestito garantito di qualsiasi importo e a qualsiasi parte del mondo per (privati, aziende, agente immobiliare e corpi aziendali) al nostro tasso di interesse superbo del 2%. Per l'applicazione e ulteriori informazioni, inviare le risposte al seguente indirizzo E-mail:
E-mail:
Citazione
 
 
0 #70 sergio 2017-09-16 12:21
Vuoi risolvere i tuoi problemi finanziari ???
E-mail:
Ciao, siamo individui con una capitale finanziaria abbastanza grande. Forniamo crediti a chiunque abbia bisogno; se avete bisogno di contattarci; chi sei o qualunque siano i tuoi problemi: sei un uomo o una donna? Hai bisogno di fondi per avviare la tua attivit?? Hai bisogno di prestito per risolvere i tuoi debiti o pagare le tue fatture o sviluppare un progetto? Avete un punteggio di credito basso e vi trovate a lottare per ottenere il prestito da banche locali e altre istituzioni finanziarie? Hai bisogno di un prestito o di un finanziamento per qualsiasi ragione, contattaci al pi? presto
E-mail:
Citazione
 
 
0 #69 Grimaldi 2017-09-12 22:13
Cerchi uno finanziamento personale????

Beneficiare di un prestito tra privato è un'evidenza ed una realtà.
Se siete in difficoltà finanziaria
Se avete progetti a realizzare
Se avete debiti a consolidare
Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa
Un prestito per acquisto d'automobile
Un prestito per la creazione della vostra impresa
Un prestito per acquisire una casa
prestito arredamento
Metto a vostra disposizione tutti questi prestiti di 5.000 euro ad 850.000 euro con un tasso di rimborso del 3,5%.
Posta elettronica:
Telefono: +33642907149
Potete consultare il nostro sito ufficiale: http://financeecredit.com/
Citazione
 
 
0 #68 maxne 2017-09-12 00:02
Prestare con fiducia
Hai problemi a gestire i tuoi problemi?
necessita di prestiti speciali per costruire la tua vita ???.
Ottieni aiuto con il finanziamento d'amore
più preoccupazione per il supporto del credito
Grazie per aver condiviso il messaggio ai tuoi cari che hanno bisogno
Telefono: (whatsapp) +33642907149
Puoi consultare il nostro sito ufficiale: http://financeecredit.com/
  Email:
Citazione
 
 
0 #67 Greta Gea 2017-09-08 12:03
Stai cercando un aiuto finanziario? offriamo qualsiasi tipo di aiuto finanziario a qualsiasi legittimo individuo, società, prestito auto, prestito di casa, prestito di affari, prestito medico e.t.c contattarci oggi e appropiamo il vostro prestito.
Contatto email:
Sito web: http: //worldbestloan s.wix.com/world bestloans
Citazione
 
 
0 #66 giseldalongo 2017-09-07 18:23
Siete alla ricerca di un prestito commerciale? prestito personale, mutuo per la casa,
i prestiti auto, prestiti per studenti, prestiti di consolidamento,
i prestiti non garantiti, di capitale di rischio, ecc .. O ha rifiutato un prestito da una
banca o un istituto finanziario per qualsiasi motivo. Io
sono rRosita Manna, un creditore privato, i prestiti a imprese e
individui a basso interesse, tassi di interesse e conveniente
2%. Se siete interessati a? Contattateci oggi a
() e ottenere il vostro prestito oggi
Citazione
 
 
0 #65 CREDO 2017-09-06 19:47
Avete bisogno di un comodo prestito di investimento per la vostra soddisfazione? Offriamo prestiti alle organizzazioni commerciali e privati, ad un tasso di interesse del 3% e la quantità che vanno da € 5.000 a un massimo di € 200.000.000,00. I nostri servizi comprendono CONTATTARCI AL

[1] Affari Funding / Finanziamenti
[2] prestiti non garantiti, i prestiti commerciali
[3] Prestito Consolidamento del debito
[4] Equity Loan Financing
[5] Finanziamento Personale
[6] prestito Venture Capital
[7] Start up prestiti
[8] Loan & Immo


Il nostro servizio di prestito è disponibile per locale ed internazionale mutuatario.

Siamo certificati, affidabile, affidabile, efficiente, veloce e dinamico e co - operare. diamo fuori prestito a lungo termine 2-50 anni al massimo. CONTATTARCI AL
Citazione
 
 
0 #64 sergio 2017-09-04 19:22
buone notizie per i vostri bisogni urgenti di prestito

Stai cercando un prestito urgente in contanti, bisogno di acquistare un'auto o hai bisogno di liquidità per pagare tardi le tue fatture o per costruire la tua casa o eseguire un progetto?
Non porti molte domande. I PRESTITI PER TUTTI mette a vostra disposizione diversi tipi di prestiti con un piccolo interesse da 2% solo per privati e aziende e riceverai il tuo prestito di denaro entro 24-72 ore dopo l'archiviazione del tuo file. contattare:
Citazione
 
 
0 #63 sergio 2017-09-04 18:59
Vuoi risolvere i tuoi problemi finanziari ???
E-mail:
Ciao, siamo individui con una capitale finanziaria abbastanza grande. Forniamo crediti a chiunque abbia bisogno; se avete bisogno di contattarci; chi sei o qualunque siano i tuoi problemi: sei un uomo o una donna? Hai bisogno di fondi per avviare la tua attività? Hai bisogno di prestito per risolvere i tuoi debiti o pagare le tue fatture o sviluppare un progetto? Avete un punteggio di credito basso e vi trovate a lottare per ottenere il prestito da banche locali e altre istituzioni finanziarie? Hai bisogno di un prestito o di un finanziamento per qualsiasi ragione, contattaci al più presto
E-mail:
Citazione